Pubblicato da: byron91 | 17/02/2009

Mente sana in corpo sano, riflessioni sull’equilibrio

L’autore latino Giovenale sosteneva che l’uomo necessita di “Mens sana in corpore sano” (mente sana in corpo sano), pensiero pienamente condivisibile.
Infatti è ragionevole pensare che l’uomo abbia bisogno di una mente ed un corpo sani. Naturalmente, sono beni neccessari ad una vita sociale migliore, ma non tutte le persone aspirano ad avere un corpo ed una mente sani, forse perchè non è un’attività molto redittizia dal punto di vista pecuniario.Penso che in questo momento della storia umana molte persone preferiscano soddisfare i propri bisogni materiali, portando i piccoli piaceri della vita all’estremo trasformandoli in vizi e quindi corrompendone la bellezza.
Naturalmente ci sono anche coloro che cercano di vivere una vita votata al Signore e quindi seguono regole di vita molto severe che a volte risultano incomprensibili ad altre persone.

Personalmente non mi riconosco in nessuna di queste categorie; penso che si debba condurre una vita equilibrata, anche se  non ho nulla contro queste due categorie da me descritte. In fondo il Signore ha concesso agli uomini il libero arbitrio, quindi ognuno è libero di condurre una vita secondo il proprio gusto e piacere. A me non dà molto fastidio il modo di vivere altrui, certo provo un po’ di dissenso verso le persone che hanno un comportamento che va contro i miei principi morali e il buon costume, mentre verso le persone votate completamente al Signore, più che altro, non capisco il loro modo di vivere, o per meglio dire non riuscirei a condurre una vita come la loro.

Naturalmente è ovvio che tutte le persone non si suddividano nelle due categorie da me descritte, ho solo voluto portare i due esempi che più mi colpiscono. Tuttavia ci sono molte persone che hanno un comportamento diverso, direi abbastanza normale. Questo dal mio punto di vista dato che la parola “normale” è relativa.
Credo che anche se tutte le persone conoscessero e condividessero il pensiero di Giovenale difficilmente cambierebbero il loro modo di vivere visto che ognuno vive nel modo che più è in armonia con i propri interessi.

Byron Castro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: